Istituto Comprensivo Pellezzano > Alunni Secondaria I grado > Elezione Giunta Comunale e sindaco dei Ragazzi

Elezione Giunta Comunale e sindaco dei Ragazzi

1° FASE  – termine 20.10.2018

INDIVIDUAZIONE CANDIDATURE

Progettazione del simbolo, dello slogan e del programma che il candidato sindaco dovrà presentare.
Gli alunni di ciascuna classe sceglieranno , all’interno della stessa, candidato, slogan e programma preferito
In  questa fase saranno quindi individuati 11 candidati sindaco, 11 slogan e 11 programmi
2° FASE – dal  22 al 25.10.2018
INDIVIDUAZIONE DEI TRE CANDIDATI
SINDACO – SLOGAN –PROGRAMMA
Attraverso un confronto tra i possibili candidati divisi per classi omogenee, tutte le 1°, tutte le 2°, tutte le 3°, saranno scelti tre candidati, slogan, programma.
Qualora non si giungesse ad un accordo tra i ragazzi, si procederà a sorteggio, con la presenza di due insegnanti.
3° FASE dal 26 al 31.10.2018

FORMAZIONE DELLE LISTE

ELETTORALI

I tre candidati dovranno scegliere gli 11 componenti la lista tra tutti gli alunni della scuola, indipendentemente dalla classe di appartenenza.
Occorrerà  tener conto della quota rosa.
4° FASE –  dal 7 al 13.10.2018

CAMPAGNA ELETTORALE

Pubblicazione manifesti elettorali a cura del Comune di Pellezzano – Inizio della Campagna elettorale con la partecipazione del Sindaco dott. Morra e dell’Assessore alla P.I. dott.ssa Landi ( 7/9.10.2018 data da confermare)
5° FASE – 14.11.2018 Silenzio elettorale
6° FASE – 15.11.2018

INSEDIAMENTO SEGGIO ELETTORALE E VOTAZIONE

Il seggio sarà formato da :
Presidente – alunno di classe 3°
2 Scrutatori  – alunni di classe 1° e 2° Su indicazione dei docenti .
Le votazioni si svolgeranno nella palestra con il supporto di due insegnanti.
Le schede elettorali saranno fornite dall’Ente Comunale.
7° FASE – 16.11.2018

SPOGLIO

Lo spoglio delle schede avverrà con il supporto di due insegnanti
8° FASE – 17.10.2018

INSEDIAMENTO DEL SINDACO E DELLAGIUNTA DEI RAGAZZI

Tutti i candidati, eletti e non, si recheranno alla Casa Comunale per l’insediamento ufficiale della Giunta dei ragazzi .