Navigazione veloce

Continuità 2017/18

CONTINUITÀ
“ UN PIANETA DA SALVARE:
I DIRITTI DELLA TERRA” 

Nell’ambito delle tematiche proposte nel PTOF e in particolare nella Macroarea Continuità, che vede coinvolte tutte le discipline di insegnamento e tutti gli ordini di scuola, in questo terzo anno di conferma delle linee programmatiche, si è pensato di corredare le attività con un programma più dettagliato che dia ampio spazio a tutti i docenti di operare nel modo più consono e interessante.

L’intento iniziale è stato, e rimane tale, quello di dare sempre importanza, fin dalla prima infanzia, al mondo che ci circonda. E’ infatti fondamentale far comprendere precocemente gli effetti che i nostri stili di vita producono sull’ambiente in modo da intervenire positivamente sulla formazione ed interiorizzazione di piccoli e grandi comportamenti.

Attraverso   “ Oggi parliamo di….”  è possibile  una pluralità di percorsi teorici e di attività pratiche, tra loro complementari, da integrare con il lavoro svolto in classe.

In questo modo si possono stimolare, attraverso la fantasia e la creatività, momenti di autonomia e di rielaborazione che mettano in luce e valorizzino le caratteristiche proprie di ciascun bambino/ragazzo e che consentano di non creare traumi nel passaggio da un ordine di scuola all’altro perché le attività vengono condivise tra i relativi docenti.