Istituto Comprensivo Pellezzano > Chi siamo > Funzioni Strumentali

Funzioni Strumentali

riga_verde_600

I docenti incaricati di Funzione Strumentali, si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.
I docenti F.S. vengono designati dal Collegio dei docenti in base alle loro competenze, esperienze professionali e capacità relazionali. La loro azione può essere indirizzata su quattro aree di intervento:
area 1: gestione del Piano dell’Offerta Formativa
area 2: sostegno al lavoro dei docenti
area 3: interventi e servizi per gli studenti
area 4: rapporti con enti e istituzioni esterne
Le quattro aree vengono articolate da ogni Istituto scolastico a partire dalle indicazioni contenute nelle norme contrattuali, in base alle proprie necessità e secondo quanto stabilito nel proprio Piano dell’Offerta Formativa.

riga_verde_600

Nel corso del Collegio dei Docenti n. 1 dell’ 3 settembre del 2019 con delibere n.3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8  sono state confermate 5 aree, pervenendo all’assegnazione dei seguenti incarichi per “Funzioni strumentali” a.s. 2019/2o:

a.s. 2019/20 Funzioni Strumentali Aree- funzioni e compiti
Rago Patrizia
Contursi Mirella
Area PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
1. Elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa seguendo le linee guida del D.S., con compiti riguardanti il monitoraggio, il supporto alla valutazione e documentazione dell’offerta formativa;

Mangieri Angela
Area SITO WEB: Gestione sito web della scuola in ogni sua parte
Braca M.L. e Flauti Annalisa
Area INCLUSIONE:
1. Produzione di documentazione didattica relativa all’area dell’inclusione e del disagio
2. Coordinamento  attività alunni diversamente abili e con difficoltà
3. Coordinamento attività di  integrazione, compensazione e recupero di alunni in difficoltà….Tutte le attività previste dalla  Nota MIUR n. 37900 del 19/11/2015
Siano Assunta
Satriano Monica

Area  ORIENTAMENTO E CONTINUTITÀ:
1. Coordinamento delle azioni didattiche per l’orientamento alle scelte di percorsi futuri con l’elaborazione di percorsi didattici relativi in particolare alle classi ponte.
2. Attività didattiche di coordinamento finalizzate al progetto continuità
3. Coordinamento e organizzazione progetto orientamento
4. Monitoraggio a distanza
Buoniconti Maria
Iscaro Grazia
Area VALUTAZIONE – AUTOVALUTAZIONE:
1. Autoanalisi d’Istituto: modelli per il monitoraggio dei servizi didattici e amministrativi;
2. Invalsi;
3. Monitoraggio delle attività di valutazione dell’azione didattica e autovalutazione.
4. Gestione del gruppo di miglioramento in coordinamento con le collaboratrici del D.S.