Istituto Comprensivo Pellezzano > Giochi matematici del PRISTEM > Semifinale nazionale campionati junior 4 marzo 2020

Semifinale nazionale campionati junior 4 marzo 2020

SEMIFINALE NAZIONALE CAMPIONATI JUNIOR

4 marzo 2020

Campionati junior sono una gara matematica, con finalità didattiche, rivolta alle classi IV e V della Scuola primaria che si svolgerà nelle singole scuole la mattina del 4 marzo 2020.

L’organizzazione e le modalità di iscrizione

Campionati junior consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti di IV e V primaria devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.

La gara si terrà martedì 4 marzo 2020, all’interno della singola scuola primaria, sotto la direzione di un docente che svolge il ruolo di “Responsabile dei Campionati Junior” per quella scuola.

Le categorie

Le difficoltà dei giochi proposti sono previste in funzione delle diverse classi frequentate.

Per stilare la classifica, i concorrenti saranno suddivisi in due categorie: CE4 per i bambini di IV primaria, CE5 per i bambini che stanno frequentando la V primaria.

• La quota di iscrizione per ogni partecipante, comprensiva di IVA, è 2 euro dal 4° al 12°classificato, 5 euro per tutti gli altri).

Dopo aver versato la quota di cui sopra, l’iscrizione andrà completata on line utilizzando l’apposito form online reperibile sul sito. L’iscrizione (che consiste nel versamento della quota e nella compilazione del form online) deve essere effettuata entro il 20 febbraio 2020.

Sul sito www.matenitaly.it sono pubblicati alcuni testi (assieme alle soluzioni) che potranno dare un’idea dei “giochi” che verranno assegnati il 4 marzo.

Una Commissione, nominata da mateinitaly, correggerà i fogli-risposte e invierà al Responsabile di Scuola i nominativi dei primi 3 classificati della sua Scuola, per ogni categoria, entro la fine di aprile 2020.

Ammissione alla fase finale: Milano 16 maggio2020

Alla finale italiana del 16 maggio 2020 saranno ammessi i bambini che avranno già avuto modo di confrontarsi con risultato positivo con un numero abbastanza significativo di compagni:

• Verrà ammesso/a il 1° classificato se la scuola avrà iscritto almeno 20 bambini della sua categoria (1 ammesso alla finale di IV se la scuola avrà iscritto almeno 20 bambini di IV; 1 ammesso alla finale di V se la scuola avrà iscritto almeno 20 bambini di V)
  • Verranno ammessi i primi due classificati se la scuola avrà iscritto almeno 50 bambini della loro categoria (2 ammessi alla finale di IV se la scuola avrà iscritto almeno 50 bambini di IV; 2 ammessi alla finale di V se la scuola avrà iscritto almeno 50 bambini di V)
  • Verranno ammessi i primi tre classificati se la scuola avrà iscritto almeno 100 bambini della loro categoria (3 ammessi alla finale di IV se la scuola avrà iscritto almeno 100 bambini di IV; 3 ammessi alla finale di V se la scuola avrà iscritto almeno 100 bambini di V).

Il docente responsabile

Carmen D.