Navigazione veloce

PTOF

Piano triennale dell’Offerta formativa aggiornato e pubblicato in data 22/10/2018 – leggi PTOF

Allegati al Piano dell’Offerta Formativa 2018/19

riga_rossa_600

Aggiornamento dele Piano triennale dell’Offerta formativa aggiornato e pubblicato in data 18/10/2017 – leggi PTOF 

…curricolo verticale Secondaria I – Primaria 

…curricolo Infanzia

riga_rossa_600

Piano dell’Offerta Formativa a.s. 2015/16 …leggi   

 …allegati al Piano dell’Offerta Formativa 2015/16

riga_rossa_600

Il Piano dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il Piano. è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi determinati a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Con il presente Piano anche la nostra istituzione scolastica comunica le  scelte precise in merito all’offerta formativa  che propone per il potenziamento dei saperi e delle competenze delle studentesse e degli studenti.

Ai fini della predisposizione del Piano il dirigente scolastico ha promosso  i necessari rapporti con gli Enti Locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio; affinché il Piano fosse l’anima dell’autonomia scolastica.

La nostra scuola, infatti, si  pone quale interlocutrice dei diversi Soggetti del territorio, si propone di essere palestra di democrazia e libertà, punto di riferimento essenziale per gli alunni e per le Famiglie,  mediante iniziative che, in un orizzonte di collaborazione e condivisione, vengono poste in essere e realizzate, guardando sempre, in primo luogo, al benessere dei ragazzi che ci vengono  affidati.

Siamo convinti che occorra cercare di camminare insieme, ciascuno con le proprie responsabilità,  perché il nostro obiettivo comune è di condurre i nostri alunni ad una solida preparazione culturale, forti di un più profondo spirito di cittadinanza, di un’identità matura e aperta, disponibile ad accogliere la complessità della società contemporanea e a farvi fronte con spirito di confronto, di dialogo e  di rispetto reciproco. affinché  i nostri studenti non debbano trovarsi indietro, ma al passo con i tempi che cambiano, capaci di interpretare e vivere il mutamento con forza propositiva e responsabile creatività.

Il presente Piano, elaborato dal Collegio dei docenti sulla base delle linee di indirizzo del Dirigente Scolastico è stato approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n.4 del 14/10/2015

Il Dirigente scolastico

Dott.ssa Giovanna Nazzaro

…circolare pubblicazione

riga_rossa_600

Bilancio sociale

pdf Relazione del Dirigente Scolastico al Consiglio di Istituto (Decreto Legislativo n° 165/2001 art. 25, comma 6)(D.I. 44/2001, art.6) ANNO SCOLASTICO 2016/2017 [leggi]

riga_rossa_600